• Terre del Volturno I.G.T.

ALE.PA. Società agricola rl

L’ALEPA è un’azienda agricola che produce vino, prevalentemente dal vitigno autoctono pallagrello, e in piccola parte anche olio extravergine d’oliva.

Su richiesta accogliamo gli appassionati per percorsi di approfondimento sui vini e sull’approccio agricolo e di cantina.

Eccezionalmente la visita potrà essere arricchita anche da altre esperienze del mondo rurale come la cottura nel forno a legna e la preparazioni di pizze con lievito madre.

L’azienda è nata nel 1986: in quegli anni furono piantati il vigneto e l’oliveto e fu avviata l’attività vitivinicola.

Venne fondata da Eugenio Riccio e oggi condotta da sua figlia Paola.

vini presentati

  • Terre del Volturno I.G.T.

Bianco | 2020

Alepa

Il Privo l'Eretico Bianco di Alepa è un vino bianco macerato a base di uve Pallagrello, affinato in acciaio e legno di castagno per 12 mesi circa.
Si colora di un elegante color ambra intenso e luminoso, ed esprime un bouquet aromatico complesso e affascinante, con note di albicocche essiccate, miele, arance, polpa di mela e spezie orientali.
Al sorso è ricco e sontuoso, fresco, ben sapido, dal persistente finale speziato.

  • Terre del Volturno I.G.T.

Bianco | 2020

Alepa

"Casa di Campagna" è un vino bianco schietto e rustico del territorio del casertano, prodotto da uve Greco e Falanghina.
Frutto di una vinificazione spontanea e di un affinamento di alcuni anni in acciaio e in bottiglia, ha un sorso fresco, vibrante e agile, con piacevole freschezza e sapidità, contornato da note di agrumi, erbette aromatiche, fieno, spunti salini e macchia mediterranea.

Iniziativa realizzata con il contributo del MASAF DGPQAI DD. N. 302355 del 07.07.2022 (contributi per azioni di informazione e promozione prodotti vitivinicoli) CUP J88H22001270008