• Falerno del Massico D.O.C.

Azienda Agricola Alfieri Tommaso

La nostra famiglia affonda le proprie radici in questa terra dall’inizio dell’Ottocento. In due secoli di vita, il legame che ci unisce a questi territori si è rinsaldato attraverso le generazioni.

L’ azienda si estende per complessivi 30 ettari di cui 3 ettari vitati con vitigni autoctoni del territorio: Primitivo, Aglianico e Falanghina. Il terreni, tutti di origine vulcanica, e la vicinanza al mare creano un equilibrio geo-climatico fondamentale per la produzione dei nostri vini.

Le vigne sono tutte a spalliera con una densità media di 5.000 ceppi ad ettaro ed allevate a Guyot.

Fin dall’inizio abbiamo scelto di operare nel rispetto dell’ambiente, praticando la lotta guidata e integrata per utilizzare al minimo i prodotti antiparassitari.

Il rispetto della tradizione e della tipicità dei vini sono e saranno sempre per noi un valore fondamentale: ignorando le mode, ci proponiamo di valorizzare al massimo i vitigni autoctoni, il territorio e il lavoro del vignaiolo, affinché ogni nostro vino ne sia l’espressione completa e sincera.

vini presentati

  • Falerno del Massico D.O.C.

Rosso | 2021

Azienda Agricola Alfieri Tommaso

Ottenuto esclusivamente con uve Primitivo, raccolte a mano, da un vigneto allevato a Guyot su piede franco, coltivato su suolo tufaceo di origine vulcanica.
È un vino seducente e raffinato dal colore rosso rubino intenso.
È caratterizzato da profumi quali rossi maturi, confetture, struttura con fannunu morbidi e setosi, inglobati in un corpo fresco ed intenso.

Iniziativa realizzata con il contributo del MASAF DGPQAI DD. N. 302355 del 07.07.2022 (contributi per azioni di informazione e promozione prodotti vitivinicoli) CUP J88H22001270008