L’azienda Magliulo è situata in Frignano al centro di un’aria particolarmente vocata alla produzione dell’Asprinio di Aversa.
Da quattro generazioni la famiglia Magliulo svolge la sua attività di produzione e di distribuzione dei vini.
Le profonde grotte, scavate nel tufo ad una profondità di circa 14 metri, è stata costruita alla fine dell’800 dal bisnonno dell’attuale proprietario, che diede inizio alla produzione e commercializzazione del vino Asprinio.
Le generazioni successive hanno raccolto le precedenti esperienze, coltivando oltre l’Asprinio anche nuovi vitigni, apportando nuove tecniche di coltivazione e vinificazione.
I vigneti dell’azienda sono situati in terreni ad alta vocazione vinicola tra Frignano, San Tammaro (Carditello), Parete e Casal di Principe e si estendono per circa 50 ettari di cui circa 10 interamente coltivati a vigneto.
Bianco | 2022
L’asprinio d’Aversa d.o.c. proviene da un’accurata vinificazione dell’uva ottenuta dal vitigno omonimo, coltivato con un sistemo tipico della zona aversana, allevamento a spalliera maritata a pioppo.
Zona di Produzione: Agro Aversano Vitigno : Asprinio 100% Resa per ettaro 80-90 q.li Vinificazione: L’uva raccolta in cassette, viene diraspata e sottoposta a pressatura soffice.
Iniziativa realizzata con il contributo del MASAF DGPQAI DD. N. 302355 del 07.07.2022 (contributi per azioni di informazione e promozione prodotti vitivinicoli) CUP J88H22001270008