• Roccamonfina I.G.T.

Masseria Torricella Società Agricola Srl

L’Azienda Enoz – Masseria Torricella si estende su circa 22 ettari di cui 5 destinati a vigneti mentre i rimanenti sono destinati a uliveti, grano e leguminose. L’Azienda ha terminato nel 2019 il periodo di conversione in biologico, mentre nel 2018 ha iniziato ad utilizzare pratiche biodinamiche. In azienda è stato creato un sistema di recupero delle acque piovane che utilizziamo nei trattamenti in vigna e negli uliveti. Secondo le buone regole delle coltivazione biologica viene utilizzato il principio della rotazione delle coltivazione e l’utilizzo del sovescio per la concimazione dei suoli. Dopo attenta riflessione la scelta è ricaduta sul non essere un azienda monocolturale, ma a ciclo differenziato con produzioni di vino, olio, frutta, castagne, cereali e legumi e con allevamenti autoctoni di api. Tutto questo per assicurare all’ecosistema la biodiversità necessaria per ottenere equilibrio ed avere grande qualità nelle produzioni e nei prodotti.

vini presentati

  • Roccamonfina I.G.T.

Bianco | 2021

Masseria Torricella Società Agricola Srl

Una Falanghina prodotta nel cuore della Campania Felix, siamo a Sessa Aurunca. Qui le vigne di falanghina allevate da Roberto Zeno di Enoz sono allevate in totale regime biologico.
Sono viti situate ad un'altitudine di circa 280 metri sopra il livello del mare che affondano le loro radici su terreno sabbioso caratterizzato da una ricca presenza di lapilli, pomici e argilla.
L'uva, una volta vendemmiata, fermenta spontaneamente in anfora. Seguono 6 giorni di macerazione e dopodiché il vino affina ulteriori 6 mesi in anfora. Appena 1000 bottiglie prodotte.
La Falnghina l'Attimo di Enoz è un luminoso giallo paglierino che si connota di vividi riflessi verdolini.
È già dal calice e dal suo colore che lo stesso si fa presagio della notevole vivacità anche olfattiva che gioca tra note di frutta gialla e sferzanti vene minerali che si ripresentano anche al sorso e contribuiscono a rendere la beva ancor più corroborante. Il sorso è pulito, netto e dinamico. Instancabile.
Peccato che la bottiglia arrivi al fondo in men che non si dica.

  • Roccamonfina I.G.T.

Rosso | 2021

Masseria Torricella Società Agricola Srl

Vino leggiadro, non troppo strutturato, in bocca è snello, agile e deciso. Un Primitivo unico, espressione spontanea della vigna e del luogo. Emozionante

Iniziativa realizzata con il contributo del MASAF DGPQAI DD. N. 302355 del 07.07.2022 (contributi per azioni di informazione e promozione prodotti vitivinicoli) CUP J88H22001270008