• AVERSA D.O.C.

Terra Felix

La Cooperativa Sociale Terra Felix è un’acceleratore di attività e di progetti culturali e sociali a vocazione ambientale sul territorio noto alle cronache come “Terra dei Fuochi” e più in particolare nell’area che si estende dalla periferia nord di Napoli a quella sud di Caserta.

Nasce nel 2012 come spin off di Legambiente all’interno del progetto “Ecomuseo terra felix” finanziato da Fondazione con il sud, finalizzato al recupero ed alla rigenerazione del Casale di Teverolaccio, una masseria del 1600, già sede di struttura militare e quindi di mercato del bestiame che si trova a Succivo (CE).

Partendo da questo progetto di valorizzazione e riuso con finalità culturali e sociali, sono stati attivati diversi filoni di attività, tutti imperniati sul legame tra riscatto dei territori, coesione sociale, sviluppo economico, valorizzazione dell’ambiente, difesa della legalità. La cooperativa svolge attività sociali di tipo A e di tipo B.

vini presentati

  • AVERSA D.O.C.

Bianco | 2021

Terra Felix

Hespera 740 a.C. ha il sapore delle viti lavorate con cura, della pressatura soffice delle uve e della sapiente fermentazione.
Ha riposato in botti di rovere custodite nelle grotte secolari scavate nel tufo dell’Agro Aversano: da qui più equilibrio al palato e persistenza.

La bottiglia da offrire e gustare nei pranzi e le cene conviviali.

Si abbina alla Mozzarella di Bufala, alla burrata, al casatiello e alla pizza di scarole e noci.

Ai primi al Pomodorino giallo, ai peperoncini di fiume, ai funghi pioppini, alle zuppe di legumi.

Alle carni bianche alla brace e alla diavola, al nero casertano in salsiccia e friarielli.

Venite con noi. Vi porteremo in viaggio nella Campania Felix.

  • AVERSA D.O.C.

Bianco | 2021

Terra Felix

Guisa 1787: un’Asprinio di Aversa DOC, frutto di un lavoro di recupero di un vigneto abbandonato e della voglia di valorizzare i prodotti di eccellenza della nostra terra. È un vino fermo, fresco e con ottime punte di sapidità. Caratteristico e schietto, asciutto e vivace al palato, per la gradazione alcolica contenuta.

Il vino delle feste, compagno dei momenti di allegria.

Con la fresella pomodorino e bufala, o con la pancetta, le fave fresche e il pane casareccio, quello vero.

Al mare, col bicchiere brinato, per gli aperitivi di gamberetti, alici fritte e verdure pastellate, o con un primo di spaghetti con le telline.

In brocca con le percoche a fette grosse: insaporite e dissetanti, toccasana per la cuntrora e le serate calde.

  • AVERSA D.O.C.

Spumante | 2021

Terra Felix

Divino. Vino che evoca sensazioni ancestrali, come i festeggiamenti ben auguranti ed esorcizzanti offerti alle divinità delle abbondanze. La magia che trasformava il nettare d’uva in vino, oggi è passione nella cura dei territori e della vite per la creazione di uno spumante elegante. Per tutti i momenti e le occasioni di festa

Iniziativa realizzata con il contributo del MASAF DGPQAI DD. N. 302355 del 07.07.2022 (contributi per azioni di informazione e promozione prodotti vitivinicoli) CUP J88H22001270008