• Terre del Volturno I.G.T.

14 VIE

Bianco |  2021

Il “14 Vie” è ottenuto da sole uve Pallagrello bianco, le cui vigne sono situate a Castel Campagnano, da sempre una delle zone più vocate della viticoltura Casertana.
Situate ad altezze di 300 m s.l.m, con ottima esposizione al sole, su un terreno prevalentemente argilloso-calcareo e con la ricca presenza di minerali utili dal punto di vista nutritivo per la vite.
Si tratta di un vigneto gestito in modalità biologica col solo uso di prodotti a base naturale, diserbo manuale-meccanico, grande attenzione alla potatura secca nella fase invernale e potatura estiva per ottenere il miglior sviluppo dei grappoli.

Il Pallagrello Bianco matura verso inizio ottobre, la vendemmia avviene in modo manuale con l’uso di piccole cassette, l’uva giunta in cantina viene diraspata-pigiata, il mosto decantato per circa 24 ore e successivamente il solo vino fiore fermenta a temperatura controllata per circa 15 giorni.

Vino dal colore giallo paglierino luminoso. Al naso finissime note di albicocca e pesca, su un tappeto di fiori di ginestra. Un sorso importante, fresco e dinamico, con una chiusura finale che richiama gli aromi fruttati. Intrigante.

Iniziativa realizzata con il contributo del MASAF DGPQAI DD. N. 302355 del 07.07.2022 (contributi per azioni di informazione e promozione prodotti vitivinicoli) CUP J88H22001270008