Il Tempo è il Pallagrello di Terre dell’Angelo ottenuto dalla lavorazione delle uve a bacca rossa dell’omonimo vitigno tanto amato da Re Ferdinando IV di Borbone.
Le uve raccolte vengono portate immediatamente in cantina dove vengono diraspate e sottoposte a pigiatura. Macerano per 7 giorni con leggeri rimontaggi quotidiani e 2 délestage per favorire i fenomeni di estrazione delle sostanze nobili contenute nella pelle dell’acino. Dopo la svinatura il processo di vinificazione prosegue con la fermentazione malolattica in acciaio mentre l’affinamento avviene per 9 mesi in anfora e per ulteriori 10 mesi in bottiglia.
Al naso esprime tanto frutto a bacca rossa matura (ciliegia e lampone) susseguito da confettura di mora. Leggera nota di pepe bianco e erbe aromatiche sul finale.
Al palato è caldo, ben strutturato ed equilibrato. Il tannino è presente, ma non invasivo. Buona freschezza e lunga persistenza che richiama le erbe aromatiche e la mora in confettura.
Ottimo in abbinamento a secondi piatti di carne rossa, si sposa molto bene con il coniglio in umido, particolarmente indicato su formaggi stagionati, ma è da provare con la polenta al sugo di cacciagione.