• Roccamonfina I.G.T.

L’attimo

Bianco |  2021

Una Falanghina prodotta nel cuore della Campania Felix, siamo a Sessa Aurunca. Qui le vigne di falanghina allevate da Roberto Zeno di Enoz sono allevate in totale regime biologico.
Sono viti situate ad un’altitudine di circa 280 metri sopra il livello del mare che affondano le loro radici su terreno sabbioso caratterizzato da una ricca presenza di lapilli, pomici e argilla.
L’uva, una volta vendemmiata, fermenta spontaneamente in anfora. Seguono 6 giorni di macerazione e dopodiché il vino affina ulteriori 6 mesi in anfora. Appena 1000 bottiglie prodotte.
La Falnghina l’Attimo di Enoz è un luminoso giallo paglierino che si connota di vividi riflessi verdolini.
È già dal calice e dal suo colore che lo stesso si fa presagio della notevole vivacità anche olfattiva che gioca tra note di frutta gialla e sferzanti vene minerali che si ripresentano anche al sorso e contribuiscono a rendere la beva ancor più corroborante. Il sorso è pulito, netto e dinamico. Instancabile.
Peccato che la bottiglia arrivi al fondo in men che non si dica.

Iniziativa realizzata con il contributo del MASAF DGPQAI DD. N. 302355 del 07.07.2022 (contributi per azioni di informazione e promozione prodotti vitivinicoli) CUP J88H22001270008