• Terre del Volturno I.G.T.

Pietra Bianca

Bianco |  2021

Selezione delle uve in campo di uve con resa minore, e di una porzione del vigneto che riesce ad esprimere al meglio le caratteristiche del prodotto, raccolte in cassette da circa 20kg, segue pigiodiraspatura e pressatura, la fermentazione avviene in serbatoi di acciaio a temperatura controllata di circa 16°C e prosegue con affinamento in acciaio sulle fecce fini per circa un anno con ripetuti batonnage. L’affinamento post imbottigliamento è di circa due mesi.

Vino dal colore giallo paglierino intenso, naso delicato e persistente con sentori di erbe aromatiche e fiori bianchi; al gusto è tipicamente acido, ma equilibrato da una buona struttura e forte mineralità nel retrogusto.

L’elevata struttura e l’affinamento prolungato lo rendono adatto ad accompagnare primi e secondi a base di pesce, risotti , ma anche carni bianche e zuppe di legumi.

Temperatura di servizio: 10-12°C

Iniziativa realizzata con il contributo del MASAF DGPQAI DD. N. 302355 del 07.07.2022 (contributi per azioni di informazione e promozione prodotti vitivinicoli) CUP J88H22001270008